Premiazione del 5° Concorso dedicato a Mario Rigoni Stern - Uomini Boschi e Api

Invito alla premiazione di giovedì 27 dicembre 2018

Giovedì 27 dicembre 2018, alle ore 17, presso la sala Consigliare di Asiago, si terrà la premiazione dei vincitori del 5° Concorso Fotografico in omaggio a Mario Rigoni Stern.

Anche quest’anno il Concorso è stato organizzato dal Comitato Scientifico VFG del Club Alpino Italiano, con la collaborazione ed il sostegno del nostro Gruppo Regionale CAI Veneto e di quello del Friuli Venezia Giulia, del Comitato Scientifico Centrale, nonché le Sezioni CAI di Asiago, Bassano del Grappa, Lonigo, Mantova e Mirano.

Questa quinta edizione, a 10 anni dalla morte dello scrittore, è intitolata “Uomini Boschi e Api”, ed è quindi celebrativa della montagna e del lavoro umano che vi si svolge. La Giuria si era riunita già il 30 ottobre ed aveva valutato le foto dei partecipanti (guarda le foto, guarda i video), decretando i vincitori dei premi e segnalando alcune foto particolarmente meritevoli di nota.

A vincere è stata Sara Pfeifhofer con lo scatto “Preparativi per la fredda stagione: tra schegge e fatiche”:

ascia che rompe il legno

Segue Gianni Bodini con “Pecore e pastori”:

pecore e pastori

E al terzo posto Massimo Bolognini con “Attrezzi”.

antichi attrezzi agricoli

Vincitori Sezione Giovani ex quo sono:

Francesco Adragna con “Forma in forma

caciotta in caseificio

e Margherita D'Ambrosio con “Sosta nel bosco il pastore osserva una pecora del suo gregge”.

pastore seduto

La prima esposizione della mostra, dal 27 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, si terrà ad Asiago, presso la “Sala delle Tele” dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. Inoltre, qualunque associazione, CAI e non, può aderire al tour di “Uomini Boschi e Api” consultando il calendario delle prenotazioni e richiedendo di ospitare la mostra attraverso l’indirizzo e-mail mostramrs@caicsvfg.it.