NEWS

Mostra "Il racconto della montagna"

Dal 12 giugno all' 8 dicembre 2020 - Palazzo Sarcinelli, Conegliano (TV)


Sabato 13 giugno apre al pubblico la mostra 

Il Racconto della Montagna nella pittura tra Ottocento e Novecento 

al Palazzo Sarcinelli di Conegliano (TV).

 

Per i soci CAI una promozione speciale: sarà possibile visitare la rassegna 

con un biglietto ridotto al costo di 7 euro anziché 11!

 

 

L'esposizione, allestita al Palazzo Sarcinelli di Conegliano fino all'8 dicembre 2020,avrebbe dovuto essere visitabile dal 6 marzo al 5 luglio, ma, nell'attuale situazione di emergenza sanitaria, non ha potuto aprire i battenti finora. Si tratta, dunque, di un'assoluta novità nel panorama culturale veneto e italiano. Per festeggiare insieme l'apertura, abbiamo pensato di accoglierti nel migliore dei modi!  

 

La scoperta (e la riscoperta) dei nostri luoghi ora più che mai è un invito a ripartire insieme dalla bellezza e dalla cura per il nostro patrimonio. L'incredibile rassegna "Il racconto della montagna nella pittura tra Ottocento e Novecento" offre un percorso inedito tra le meravigliose Dolomiti, facendoti rivivere la fascinazione esplosa tra Ottocento e Novecento per la montagna, l’emozione delle imprese alpinistiche e l’atmosfera del tempo. Sarai completamente immerso nell'incanto di questi luoghiattraverso le splendide tele di artisti-esploratori, ma anche libri, fotografie, mappe, taccuini, manifesti pubblicitari.

 

 

Scoprirai personaggi, storie e avventure che ti permetteranno di conoscere e guardare con occhi diversi il paesaggio dolomitico. Sapevi che una delle prime alpiniste ad affrontare le alte vette è stata, ad esempio, una coraggiosa trevigiana, Irene Pigatti? E che i primi veri "turisti" delle Dolomiti sono due coppie inglesi che hanno dedicato alle loro esplorazioni il libro The Dolomite Mountains? Lungo questo itinerario, dove storia, pittura e letteratura s'intrecciano, potrai soffermarti sulla costituzione dei primi Club Alpini, partecipare idealmente alle scalate dell’artista alpinista triestino Napoleone Cozzi, di cui in mostra sono esposti i preziosi taccuini illustrati, approfondire l'esperienza di Giuseppe Mazzotti, instancabile promotore della qualità del turismo.

 

 

POTRAI ANCHE DIVERTIRTI A RICONOSCERE LE VETTE RAPPRESENTATE

Il fil-rouge di questo racconto è costituito dai dipinti. Dall'incantevole Cortina sotto la nevedi Edward Theodore Compton alla magica Marmolada di Salviati, dall'intima ed evocativaAve Maria di Sartorelli allo straordinario Viatico in montagna di Giovanni Napoleone Pellis, dal Paesaggio montano di Guglielmo Ciardi al Monte Serva di Millo Bortoluzzi, dalle viscere delle grotte di Ugo Flumiani alle bianche suggestioni di Jurki?.

 

 

TRA ARTE E NATURA

La mostra è anche un'occasione per (ri)scoprire la perla del Veneto, la città di Conegliano, famosa per aver dato i natali a Giambattista Cima, ricca di storia, con la sua bellissima piazza, il Duomo, scrigno di tesori quali la Sacra Conversazione di Cima, il porticato a nove arcate affrescato da Pozzoserrato, la Sala dei Battuti con il ciclo di dipinti di Francesco da Milano. Conegliano si trova in un territorio eccezionale, dal 2019 Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Un luogo fatto di tradizioni e di fascino, di suggestioni artistiche ed eno-gastronomiche, dove è piacevole smarrirsi seguendo la strada del Prosecco, proprio a due passi dalle Dolomiti.

 

 

LA TUA VISITA E' SICURA!

In questi mesi abbiamo lavorato per garantirti la massima sicurezza. L'accesso  alla mostra è contingentato, nel rispetto delle attuali norme sulla sicurezza, con alcune prescrizioni, quali l'uso della mascherina, la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, l'obbligo di igienizzarsi le mani all'ingresso e all'interno delle sale espositive, grazie ai dispenser igienizzanti posti in più punti del Palazzo. Attraverso il contributo del personale e l'opportuna segnaletica avrai tutte le informazioni necessarie al rispetto delle regole di comportamento descritte. 

 

 

SPECIALE PROMO 2X1 CON L'ARTE

Ti aspetta una promozione eccezionale valida dal 13 al 28 giugno: se visiti la mostra Il Racconto della Montagna, conserva il biglietto e accedi gratuitamente alla rassegna straordinaria Natura in posa. Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea, in corso fino al 27 settembre al Museo Santa Caterina di Treviso.

Se preferisci visitare prima l'esposizione a Treviso, hai comunque diritto a un ingresso ridotto alla mostra Il Racconto della montagna al Palazzo Sarcinelli di Conegliano.

Ti segnaliamo che Natura in posa è aperta dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 19. Consulta il sito per maggiori info: mostranaturainposa.it

 

Il Racconto della Montagna nella pittura tra Ottocento e Novecento

Palazzo Sarcinelli, Via XX Settembre, 132, Conegliano (TV)
12 giugno > 8 dicembre 2020

 

www.mostramontagna.it


Prenotazioni
Call center +39 0438 1932123
prenotazione on line


Orari
Dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 19. 

Per aggiornamenti e informazioni, consulta il sito.