Come Alberi

Cortometraggio sul maltempo che ha colpito il Bellunese

Il Centro Servizio Volontariato di Belluno, attraverso il laboratorio “Inquadrati” ha creato il cortometraggio “Come Alberi” che testimonia gli effetti dell’eccezionale tempesta di acqua e vento del 29 ottobre, che ha distrutto tanta parte del bosco delle montagne bellunesi.

Il video, realizzato da Roberto Bristot ed Emanuele Bunetto, mostra i territori martoriati della provincia di Belluno, la forza del vento che ha distrutto migliaia di alberi, all’apparenza alti e forti, ed eroso i pendii delle montagne. In questo scenario catastrofico sono emersi sentimenti che si pensava dimenticati: la solidarietà e la generosità delle persone che, rimboccandosi le maniche, hanno  reso agibili gli edifici che l’alluvione ha riempito di fango e semplificato il lavoro ai professionisti che sono sopraggiunti poco dopo.

Come Alberi” parte dalla metafora della caduta degli alberi che il vento ha ritorto e spezzato. Le persone che vivono in questi territori sono come gli alberi, vinti dalla forza della natura, ma una volta piegati possono rialzarsi e crescere sotto altre forme.

Da sottolineare è l’introduzione di don Luigi Ciotti.

Il video è online, quindi liberamente condivisibile. Il Centro Servizio Volontariato di Belluno invita a socializzarlo il più possibile, ritenendolo uno strumento utile alla divulgazione, alla sensibilizzazione e alla narrazione degli effetti dell'alluvione nel Bellunese.