Armando Scandellari ci ha lasciati

All'età di 94 anni se nè andato Armando Scandellari, Socio CAI dal 1960, profondo conoscitore della storia dell'Alpinismo (sua l'ultima edizione edita dal Club Alpino Italiano in due volumi) e redattore-presidente de Le Alpi Venete, periodico semestrale del CAI Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Alpinista meticoloso di impostazione classico-storicistica (la storia è la sua irriducibile passione fin dai banchi del ginnasio) Armando Scandellari ha salito con compagni vari oltre 150 cime anche per vie e versanti diversi. Escursionista curioso e praticamente solitario per la compilazione delle sue guide è riuscito a gettare un fascio di luce nuova su ambienti e patrimoni culturali veneti e trentini trascurati. Nello stesso tempo il vivere a Venezia lo ha sospinto a riesaminare il ciclo delle Leggende lagunari, che spazia su orizzonti di inesauribile ricchezza e ad approfondire la conoscenza di certe pieghe della venezianità settecentesca.

per saperne di più

VINCITORE PREMIO PELMO D’ORO per la Cultura Alpina 2019