Eventi

Oct 19, 2019

Giornata nazionale CAI “Prendersi cura della montagna – Buone pratiche di attenzione al cambiamento”

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 Vittorio Veneto (TV) - Cansiglio


L’evento è organizzato dalla Commissione Centrale Tam in collaborazione con la Commissione Interregionale TAM Veneto e Friuli Venezia Giulia, i Gruppi Regionali Veneto e Friuli Venezia Giulia e la Sezione CAI di Vittorio Veneto.

Durante la giornata di sabato, si terrà il convegno. Si analizzarà il progresso del cambiamento climatico, di cui, nelle montagne del nord est, si è avuto prova con la tempesta Vaia. Dagli scenari proposti dai climatologi sappiamo che questo è stato un episodio unico nella storia delle Alpi, ma non resterà isolato e, nei prossimi anni, sono attesi altri sconvolgimenti. È possibile contenere i danni di eventuali altri episodi? In che modo il CAI può essere utile al superamento di future criticità?

Relatori della prima giornata saranno il Presidente della CCTAM (Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano) Filippo di Donato, prof. UNIPD Davide Pettenella, Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura, il geobotanico Cesare Lasen, prof.ssa UNIUD Lucia Piani, il Presidente del Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane Alberto Grizzo, il Sindaco di Stregna Luca Postregna, la scrittrice e forestale Paola Favaro.

Per la giornata di domenica, Guerrino Malagola ha organizzato un’escursione con visita guidata alla foresta del Cansiglio.

Le due giornate sono aperte a tutti gli interessati. È possibile iscriversi entro il 30 settembre al seguente link: https://bit.ly/2GrLtJr

Scarica il programma