vai alle news vai agli appuntamenti testata pagina









Sito ufficiale del CAI - link



HOMEnews

Ecco i vincitori del concorso "Sentieri della Grande Guerra"

(inserito il: 19/10/2016, categoria: Notizie dalla montagna)

È doveroso anzitutto ringraziare tutti gli insegnanti delle numerose classi che, da tante scuole del Veneto, hanno accolto il nostro invito e partecipato al Concorso "I sentieri della Grande Guerra", inviando i lavori prodotti, nei diversi formati previsti dal bando. La partecipazione registrata alla data del 31 maggio si è rivelata di gran lunga superiore alle aspettative, in particolare da parte del segmento della Scuola Media. A parte il dato numerico, che comunque testimonia in maniera eloquente la condivisione di una significativa ricorrenza e la straordinaria ricchezza di lavori prodotti da docenti ed alunni nelle scuole del Veneto, ciò che ancor più ha sorpreso i componenti della Giuria impegnata ad analizzare e valutare i singoli lavori, è stata la qualità dei lavori svolti, in termini di ricerche condotte, di originalità interpretativa, d'impegno nello sviluppo dei diversi racconti, di modalità narrative personali, in grado di trasmettere le emozioni e i sentimenti provati dagli alunni impegnati nella ricerca e nella costruzione dei propri elaborati.


Molti dei lavori presentati possiedono requisiti di notevole valore, pienamente rispondenti a quelli indicati nel bando, in particolare efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema, capacità analitica nello sviluppo del tema, indicazione dell'insegnamento tratto dall'esperienza, creatività e originalità di espressione, ricchezza di documentazione, superamento degli stereotipi e originalità interpretativa.


Certamente molti elaborati avrebbero meritato un riconoscimento, per alcuni degli aspetti indicati, per la profondità della riflessione partecipata e per la bellezza delle rappresentazioni prodotte. Per questo motivo e come attenzione all'impegno e alla qualità dei lavori prodotti abbiamo cercato di allargare il più possibile il numero dei lavori premiati, incrementando il monte premi fissato nel bando a 5.000,00 €, con una ulteriore, significativa integrazione economica che ha portato il monte premi alla quota di 7.500,00 €.


E' stato possibile, in questo modo, non solo mantenere i 10 primi premi previsti in origine per ognuna delle tipologie del bando, ma riconoscere anche il valore tra alcuni ulteriori lavori segnalati durante l'esame della giuria, arrivando ad un totale di 22 premi complessivi.


La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 1° dicembre p.v. alle ore 15.00 a Venezia, nella sede della Regione del Veneto, Palazzo Grandi Stazioni, sala polifunzionale-convegno al 2° piano, alla presenza dell'Assessore Regionale al Territorio, Cultura e Sicurezza, del rappresentante del MIUR USR, del Presidente del CAI VENETO e della Giuria, di altri dirigenti CAI.

locandina

Scarica qui sotto l'elenco dei vincitori.

torna indietro | vai all'elenco delle news

powered by Servizi In Web