RISORSA ACQUA: dalle Dolomiti al mare. RIFUGIO GALASSI CITTÀ di MESTRE 29-30 giugno, 1 luglio 2023

LABORATORIO - SINERGIE PER L'ADATTAMENTO La tutela dell'acqua è di fondamentale importanza per garantire la sopravvivenza e il benessere delle generazioni presenti e future e dell'intero pianeta.

LABORATORIO - SINERGIE PER L'ADATTAMENTO

Il 29 giugno si svolgerà presso il Rifugio Galassi Città di Mestre questo importante incontro tra Enti ed Associazioni del territorio veneto, che stanno affrontando politicamente e scientificamente il problema dell'approvvigionamento delle risorse idriche e della loro gestione. L'incontro si sviluppera in tre giornate con un nutrito programma di relazioni di spessore internazionale e con una Escursione Scietifico-naturalistica presso il ghiacciaio inferiore dell'Antelao e una in Forcella Piccola.

L'organizzazione è stata condotta dal Comune di Venezia in collaborazione con la Sezione CAI di Mestre, promotrice dell'evento anche l'anno scorso e intenzionata a proseguire con questo progetto anche gli anni futuri. Tutto l'aspetto logistico e di accoglienza è stato curato dalla Commissione sezionale che ha in gestione il Rifugio Galassi.

Una conferenza stampa si è tenuta a Venezia, martedì 20 giugno, presso le splendide Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice; la Fenice partecipa all'evento con uno spazio musicale che vedrà l'esibizione in quota di sei maestri dell'orchestra, proprio perchè la sua dirigenza è convinta del protagonismo dell'acqua nella musica.

È essenziale creare consapevolezza riguardo all'importanza dell'acqua come risorsa limitata e preziosa. Solo comprendendone il valore immenso, possiamo adottare comportamenti responsabili nel suo utilizzo.
Questo laboratorio annuale, organizzato in quota presso il nostro Rifugio, vede l'incontro operativo tra Associazioni interessate alla sostenibilità ambientale, per trovare risposte, in tema di risorse idriche, all'incerto panorama del nostro futuro.

PARTECIPANO I SEGUENTI ENTI E ASSOCIAZIONI: