Note e armonia tra le Dolomiti

"Joni", composizione originale di Alberto Caltanella dedicata alla cantante canadese Joni Mitchell, raccontata nel video girato sul Monte Piana (tra Veneto e Trentino).

Sono riprese, dopo il lungo periodo della Pandemia, le manifestazioni musicali tra le nostre montagne.

Il contesto è impagabile e gli artisti della musica non possono trascurare questo ambiente che, da sempre, ha ispirato la loro creatività.

Questo video, "Joni", è stato girato nell'estate del 2022 sul Monte Piana (tra Veneto e Trentino) ed è una composizione originale dedicata alla cantante canadese Joni Mitchell.
La cantautrice, oltre che pittrice e artista, si è sempre distinta per difendere le minoranze etniche e la passione per le montagne (nei suoi testi si fa spesso riferimento) ed è fonte di ispirazione per le generazioni di cantautori e musicisti da oltre 50 anni.
lo stile di Joni Mitchell è sempre stato molto originale: la sua intensità, poesia e sperimentazione, hanno contribuito alla crescita musicale dell’autore del brano, Alberto Caltanella, chitarrista dalla tecnica impeccabile, che possiamo apprezzare nel video.

Durante la composizione di questo brano, Alberto aveva in mente di girare un video in uno dei luoghi che conosceva meglio, un luogo che già durante la sua adolescenza gli ha dato la sensazione di sentirsi a "casa".
Prima di girare il video, è ritornato su quei posti e ha visto che nulla era cambiato, tutto era come allora....la magia, il silenzio, la vista incredibile sulle Dolomiti e i profumi che si respirano.
Ha chiuso gli occhi e ha deciso che quello era veramente il luogo perfetto per girare il video!

Link YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=uT3fr_wpSjA

Il testo del brano musicale “Joni”

JONI (©2020 Alberto Caltanella)

VERSE

Joni, grazie per la tua musica che ci regali

in ogni momento della tua vita.

Joni, i nostri cuori battono più forte quando ascoltano

le tue poesie in musica.

CHORUS 1

Correre veloci

gridare al vento.

Apro gli occhi per cercare un raggio di sole.

Ti sto portando in un posto speciale

lo stesso posto segreto di cui tu mi parlavi molto tempo fa.

CHORUS 2

Ho scalato le montagne mentre guardavo le nuvole

muoversi liberamente nel cielo.

Ho cercato l'amore, ma le lacrime mi scendevano

dagli occhi, come la cera delle candele.

FINALE

Joni, adesso che sono arrivato in cima,

riesco a vedere il nostro posto segreto.

Joni, adesso che il raggio di sole illumina tutta la valle di pini,

so che dormirò stanotte,

lo so che dormirò sereno.