Antonio Montani candidato alla Presidenza Generale

Come tanti ho trovato dentro il CAI, un clima di amicizia, di condivisione, di passione che mi ha rapito. Sono tra quelli, e siamo in tanti, che “il venerdì sera si va al CAI”.

Antonio Montani, candidato alla Presidenza Generale 2022

Sono nato nel 1972, mio papà, Guida Alpina UIAGM mi iscrive come premio al CAI dopo l’ascensione al Pizzo Marona è il 1978.

Ero li anche il giorno in cui è nato mio figlio e avevo dormito due ore, e diversi anniversari di matrimonio o compleanni, ma dovevo aprire la sede per fare i bollini. Non ho mai recriminato, sono stati tutti momenti bellissimi. Lo spirito con cui mi candido oggi è lo stesso, l’entusiasmo è lo stesso e lo voglio condividere. Ed eccomi qua!

Ho preso la decisione di candidarmi alla carica di Presidente Generale ad agosto 2021 perché penso di poter dare un contributo al futuro della nostra associazione, il Club Alpino Italiano.

Sono stato designato come candidato dai GR: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Marche, Abruzzo, Lazio, Sicilia, Calabria, Basilicata.

Il Comitato Elettorale Centrale ha formalmente sancito la mia eleggibilità alla carica nel febbraio 2022.

●      Laureato in Architettura, libero professionista dal 1999;

●      Socio fondatore del Consorzio Agro Silvo Pastorale dell’Alpe Vercio (Vb) 1999;

●      Membro del Consiglio di amministrazione del Festival Letterario “Letteratura” 2010 – 2014

●      Vice Presidente del Museo del Paesaggio di Verbania Ente Morale R.D. 11/5/1931 n. 832 dal 2014 – 2021

●      Accompagnatore di Escursionismo dal 2009, AEA, AAI

●      Presidente Sezione di Pallanza per due mandati

●      Coordinatore Intersezionale Est Monterosa per tre anni

●      Consigliere centrale e Coordinatore del Consiglio centrale dal 2012 al 2016

●      Vicepresidente Generale dal 2016

●      Responsabile del progetto di rilancio del Sentiero Italia

●      Delega di responsabile della struttura operativa Sentieri e Cartografia, focus sul progetto Catasto Nazionale Sentieri

●      Delega di responsabile della Commissione Rifugi e Opere Alpine

●      Delega di responsabile alla Commissione Centrale escursionismo dal 2016 al 2022

●      Delega di responsabile del Club Alpino Accademico

●      Delega di responsabile della sezione nazionale Guide Alpine

●      Membro per CAI del tavolo paritetico con MIBACT dal 2016 al 2021

●      Membro per CAI del tavolo paritetico con Ministero del Turismo (MITUR) dal 2022

Il CAI è la famiglia dentro la quale sono cresciuto, ho visto e vedo tantissime cose belle che mi rendono orgoglioso, ma vedo anche cose che possono essere migliorate, voglio dare tutto il mio impegno per un CAI al passo con i tempi.

Per questo motivo ho deciso non di creare delle linee programmatiche ma di proporvi un luogo di discussione dove decidere insieme dove vogliamo andare, un blog chiamato Presidenza condivisa dove troverete spunti miei e di altri soci.