Nell’ambito delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra ed in attuazione del progetto “Sentieri della Grande Guerra” il CAI VENETO promuove un concorso letterario, grafico e multimediale, aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Veneto. L’obiettivo è quello di stimolare gli studenti a riflettere, in maniera creativa arrivando alla produzione di testi scritti, elaborati grafici, reportage fotografici, brevi filmati, prendendo spunto dal centenario della GRANDE GUERRA.

Temi del concorso

Esperienze di rivisitazione e interpretazione dei luoghi della Grande Guerra
Le opere difensive realizzate lungo i confini di guerra
Le condizioni di vita dei soldati e/o della popolazione civile coinvolta
I comportamenti e le azioni dei soldati sul fronte alpino

Come inviare gli elaborati

Ogni classe interessata a partecipare al Concorso dovrà inviare gli elaborati di qualsiasi tipologia esclusivamente per posta. Dovrà confezionare una busta chiusa, avente come oggetto “Concorso Sentieri della Grande Guerra”, contenente il materiale, cartaceo o su supporto digitale, prodotto, ed indirizzata a:

Club Alpino Italiano Regione del Veneto, Casella Postale 350 – 31100 Treviso.

Nella busta, oltre al materiale in concorso, dovrà essere inserita la “scheda anagrafica”, allegata al Regolamento del concorso, richiedibile presso le segreterie delle Scuole, debitamente compilata in ogni sua parte.

Cosa elaborare e presentare

TIPOLOGIA LETTERARIA: temi, racconti, lettere, poesie, ricerche storiche, ecc. Le Lettere, le Poesie e le Ricerche sono libere da vincoli tecnici e dimensionali; gli Scritti e i Racconti devono rispettare un massimo di 10.000 battute, spazi compresi.

TIPOLOGIA GRAFICA: disegno, foto I disegni dovranno essere realizzati su carta “uso mano” da 350g (circa), formato cm 35x50; le foto potranno essere realizzate con fotocamera analogica o digitale e presentate stampate su carta fotografica formato cm 30x40; ogni foto dovrà essere accompagnata dall’indicazione tecnica e logistica di come e dove è stata eseguita.

TIPOLOGIA MULTIMEDIALE: power point, video racconti, reportage, foto-book, documentari, ecc. Gli elaborati multimediali dovranno essere presentati o masterizzati su supporto CD/DVD, o registrati su flash-memory (chiavetta). Entrambi i supporti non saranno restituiti. I Power Point dovranno avere estensione .pps; I video potranno avere una delle seguenti estensioni: .mov .mpeg .avi .mp4 .vma; la loro durata massima dovrà essere di 5 minuti e dovranno essere presentati da una relazione scritta di motivazione; reportage e foto-book dovranno essere presentati su supporto sfogliabile corredato di relative didascalie a commento di ogni foto, con l’indicazione tecnica e logistica di come e dove è stato eseguito lo scatto.

Modalità e durata del concorso

“Sentieri della Grande Guerra” è un Concorso aperto a qualsiasi istituzione scolastica nell’ambito della Regione Veneto; possono partecipare solo le Classi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado. Non possono partecipare i singoli studenti. Il Concorso durerà fino al 30 maggio 2016, scadenza del termine ultimo per la presentazione degli elaborati. Il montepremi di 5.000,00 euro sarà assegnato nel periodo ottobre/dicembre 2016, e prevede la distribuzione di 10 premi da 500,00 euro cadauno.

Montepremi

I premi saranno assegnati agli elaborati primi classificati di ogni categoria per ogni tipologia, ovvero:

Elaborati scritti: • il primo classificato della scuola primaria • il primo classificato della scuola secondaria di primo grado • il primo classificato della scuola secondaria di secondo grado

Elaborati grafici: • il primo classificato della scuola primaria • il primo classificato della scuola secondaria di primo grado • il primo classificato della scuola secondaria di secondo grado

Elaborati multimediali: • il primo classificato della scuola primaria • il primo classificato della scuola secondaria di primo grado • il primo classificato della scuola secondaria di secondo grado

Ogni premio consisterà in un contributo alla classe vincitrice di 500,00 euro e sarà destinato al lavoro presentato risultato vincitore.
Ogni classe può presentare più di un elaborato ed ognuno concorrerà separatamente. Il montepremi complessivo del Concorso è pari a 5.000,00 euro.

Per qualsiasi informazione relativa al Concorso di prega di contattare i seguenti recapiti email:
francesco.carrer@alice.it
ugoscorte@yahoo.it
a.margheritta@alice.it

Scarica qui il regolamento completo e scheda iscrizione, il pieghevole e la locandina del concorso