Bivacco COMICI

• TIPO DI BIVACCO: bivacco alpinistico
  • QUOTA: 2050 m

• LOCALITA': Busa del Banco
  • COMUNE: Auronzo di Cadore (BL)
  • SEZIONE CAI:

• PERIODO DI APERTURA: sempre aperto
  • PERIODO DI APERTURA DURANTE I WEEKEND:

• POSTI LETTO: 9
  • ACQUA: di fusione

• CENNI STORICI

Inaugurato il 14.9.1963, è un prefabbricato mod. Apollonio-Barcellan eretto nel settembre 1961 per iniziativa della Fond. A. Berti in collaborazione con l'Assoc. XXX Ottobre di Trieste, Sez. del CAI assegnataria della struttura. Emilio Comici (1901-1940) è tra le più luminose figure dell'alpinismo mondiale con circa 200 nuove vie nelle Dolomiti e nelle Alpi Giulie. Memoralibi sulle Tre Cime di Lavaredonel 1933 le salite alla parete nord della Cima Grande in cordata con Angelo e Giuseppe Dimai e allo Spigolo Giallo della Cima Piccola con Mary Varale e Renato Zanutti. E' caduto il 19.10.1940 in allenamento sulla parete Campaccia in Vallunga (Val Gardena).

• NOTE

Bivacco in territorio Veneto ma in gestione alla sezione XXX OTTOBRE -TRIESTE