HOMEBivacchi del Veneto biv. TIZIANO - TOSO

Cenni storici. Inaugurato il 25.9.1899 come Rif., costruito in tre mesi nel 1899 per iniziativa della Sez. di Venezia del CAI; gravemente danneggiato dalle intemperie nel marzo 1902; riattato e ben presto trasformato in semplice ricovero a causa della scarsa frequentazione turistica. Negli anni '30 risulta non pių arredato. Ristrutturato nel 1961 col contributo della Fond.A. Berti, nuovamente devastato, restaurato nel 1987/88, oggi a disposizione di gruppi (9 posti) che intendano usufruirne con chiavi depositate presso fiduciari del CAI. Il 3.7.1977 viene inaugurato nei pressi il Biv. Tiziano, prefabbricato mod. Fond. A.Berti, realizzato per iniziativa della Sez. di Venezia del CAI, in collaborazione con la consorella Cadorina di Auronzo e col contributo della Sez. Montagna de Il Gazzettino. In data 11.9.2005 č dedicato ai F.lli Gino "Orso" e Plinio "Fagio" Toso cofondatori del Gruppo Rocciatori "Gransi". Tiziano Vencellio (1490-1578), sommo pittore cadorino, dominatore con la sua arte della cultura europea del tardo Rinascimento.
TIZIANO - TOSO

struttura gestita dal CAI

Gruppo montuoso: Marmarole

Classificato: bivacco alpinistico
Quota (m): 2246
Acqua: a 15 minuti

Località: Col de Val Longa
Comune: Auronzo di Cadore (BL)
Sezione di appartenenza: VENEZIA

Periodo di apertura: sempre aperto
Periodo di apertura (solo weekend): ~

Numero posti: 8+9

i nove posti aggiuntivi sono disponibili previo ritiro chiavi alla Sezione di Auronzo o al rifugio Chiggiato.

indietrotorna indietro